Cucina e Tradizione in Abruzzo

La cucina abruzzese è un inno alla golosità e alla buona cucina. Espressione della tradizione e della cultura contadina e pastorale, l’Abruzzo è una cucina spesso ispirata a materie prime povere ma mai banale e sempre in grado di esaltare i frutti della terra e del mare. La cucina abruzzese è influenzata dalla varietà dei paesaggi e dall’espressione di un territorio che è stato a lungo un confine e un luogo di contatto tra i popoli.

Come per lo sguardo, rivolgendosi a est o ovest, è possibile abbracciare il mare o la montagna, quindi la stessa ricetta cambia ingredienti e preparazione, ma non l’orgoglio di essere espressione di quella cucina abruzzese che rende orgogliosi i suoi abitanti il mondo, grazie anche ai numerosi ristoranti stellati, non ultimo il Reale di Niko Romito, che amplifica i suoi sapori nel mondo.

Formaggi e Tradizione

La migrazione del bestiame, o transumanza, dai pascoli in pianura ai pascoli di montagna, è la tipica tradizione abruzzese e ha…

Salumi abruzzesi

Terra pastorale dal paesaggio aspro, attraversata da verdi sentieri e greggi di pecore, vanta nelle aree interne una tradizione gastronomica…

Storia e Tradizione

La gastronomia abruzzese è fortemente influenzata dalle preparazioni dei pastori pertanto i formaggi e la carne di pecora sono molto importanti: la “pecora al…
Menu